Cybersecurity: un aggiornamento sui malware – 2022
30 Gennaio 2022#MappeConcettuali: i Malware
8 Febbraio 2022L’utilizzo del computer è diventato indispensabile in ogni ambiente, al lavoro, negli uffici, a scuola e a casa, diventa quindi fondamentale avere una certa familiarità nella digitazione di testi sulla tastiera.
I nativi digitali, nonostante tali, oggi si trovano sempre di più in difficoltà con le care vecchie tastiere di laptop e PC fissi perché abituati ad un uso massiccio dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) e delle loro tastiere virtuali che compaiono sui touch screen.
Quello che non tutti riescono a fare è digitare parole sfruttando tutte e dieci le dita, senza dover nemmeno guardare la tastiera durante la scrittura. È un’operazione che richiede grande allenamento e concentrazione, ma una volta imparato a padroneggiare la digitazione su tastiera saremo in grado di aumentare notevolmente la velocità di scrittura e soprattutto limitare gli errori di battitura.
A differenza della tastiera touch screen, dove si digita attraverso l’uso dei pollici, qui occorre utilizzare tutte e dieci le dita, ma soprattutto memorizzare la posizione di ogni lettera, numero e segno sulla tastiera nonché lo specifico dito che controlla un determinato tasto.
Propongo di seguito una esercitazione da svolgere in laboratorio informatica con i propri studenti. Online esistono innumerevoli esercitazioni guidate anche attraverso dei video tutorial, tanti spunti per imparare le nozioni di base della ditteggiatura.
Cogliendo alcuni spunti in rete ecco una mia sintesi.