Industria 4.0: insegnare il futuro a scuola
20 Aprile 2021Anno nuovo Classroom nuove!
22 Settembre 2021A prima vista potrebbe sembrare un semplice flauto dolce dalla forma leggermente diversa, ma al suo interno nasconde un cuore tech che lo trasforma in uno strumento MIDI e lo porta in un nuovo modo di fare musica, una nuova prospettiva di didattica musicale.
Re.corder è il flauto dolce che diventa tech nato dall’idea della startup marchigiana Artinoise. È uno strumento dal suono caldo e avvolgente nella modalità acustica e dalle mille identità quando lo si trasforma invece in controller digitale. Ebbene sì, re.corder consente due modalità di utilizzo: quella del flauto tradizionale a suono “aperto” o quella del controller midi collegabile a smartphone, tablet e pc attraverso il segnale bluetooth e l’app proprietaria o i principali software di produzione musicale.
Un flauto dolce dunque reinventato per la nuova generazione che ha ottime probabilità di diventare un nuovo mezzo didattico, il tutto grazie anche alle sue opzioni pensate per la disabilità, come la creazione di ditteggiature personalizzate e le diverse modalità di emissione sonora. Re.corder infatti, proprio per aiutare la didattica per i diversamente abili, consente di selezionare diverse modalità di produzione sonora, come ad esempio il “suonare senza dover soffiare”, ma solo appoggiando le labbra all’imboccatura oppure le dita ai fori.
Uno strumento intelligente con un cuore elettronico che non lascia nulla al caso. Rilevazione della posizione delle dita sui fori, misurazione della forza e della dinamica dell’emissione d’aria e molto altro, tutte informazioni che re.corder riesce a trasmettere via Bluetooth ad uno smartphone o tablet che ospita l’apposita app proprietaria. Il segnale consente di far suonare il flauto attraverso gli altoparlanti del dispositivo mobile ad una bassa latenza, quasi impercettibile.
All’interno dell’applicazione è possibile selezionare tre diverse modalità: “Impara”, “Suona” e “Duo”. Tre diverse situazioni che consentono di esercitarsi ed esibirsi addirittura con più re.corder collegati in contemporanea e attraverso i suoni dei diversi strumenti disponibili all’interno dell’app, che già vanta 22 soundfonts di strumenti a fiato, a corda e a percussione.
Nel seguente video ho voluto testare le potenzialità didattiche di re.corder, uno strumento che ritengo adatto a tutte le età dalla scuola primaria fino a quella secondaria. Re.corder da semplice flauto dolce potrebbe trasformare l’aula in una mini orchestra, ricca di suoni e timbri diversi, per rendere più accattivante l’ora di musica nell’attuale mondo tech.
Il video è stato registrato interamente utilizzando i soundfonts disponibili all’interno dell’applicazione proprietaria di re.corder.
Artinoise è entrata di recente nel mercato internazionale e re.corder è finalmente disponibile per l’acquisto in tutti i maggiori store online di strumenti musicali: Thomann, Strumentimusicali.net e non solo.