Grid View Google Meet su iOS, iPadOS e Android
15 Aprile 2021Curriculum dello studente (guida)
20 Aprile 2021È di qualche giorno fa la notizia che coinvolge Facebook in un nuovo attacco informatico. Mezzo miliardo di dati personali degli utenti Facebook sono stati diffusi online.
Facebook non è l’unico sito ad aver avuto negli anni questo problema, sempre qualche giorno fa infatti anche Linkedin è stato preso di mira e milioni di informazioni ora sono in vendita nel Dark Web.
I dati di login a questi servizi sono stati resi pubblici o venduti e quindi potrebbe essere a rischio anche il vostro abbinamento tra l’indirizzo e-mail e la password.
È possibile scoprire se siamo stati “derubati“? La risposta è sì. Grazie ad un tool online vedremo ora come assicurarci che il nostro account non sia stato compromesso. In caso contrario dovremo ovviamente procedere ad un rapido cambio della password.
Utilizziamo il pratico sito web haveibeenpwned.com, uno strumento che ci consente di controllare se il nostro indirizzo email, utilizzato nei vari account, è ancora al sicuro.
Inseriamo nella casella di testo il nostro indirizzo email, quello che utilizziamo ad esempio nel login Facebook. Clicchiamo su “pwned?” e scopriamo il risultato.
Se l’account risulterà sicuro il portale restituirà un messaggio positivo, in caso contrario mostrerà l’elenco dei siti in cui è stato violato quell’indirizzo email.
In questi casi il consiglio è sempre quello di cambiare la password ed attivare l’autenticazione a due fattori.