DDI scuola in salute: consigli per una postazione sicura
29 Marzo 2021Internet: dove siamo arrivati?
1 Aprile 2021INDICE DEI CONTENUTI
- Tutorial 1: La funzione accetta risposte
- Tutorial 2: Installiamo il componente aggiuntivo
Da quando siamo tornati alla Didattica a distanza al 100%, uno dei principali problemi che la Dad ha riportato con se è sicuramente quello riguardante la somministrazione di verifiche e la loro valutazione.
Come possiamo valutare gli studenti tra verifiche in DaD (Didattica a Distanza) e in presenza?
L’alternanza tra la didattica, prima in presenza, poi a distanza e poi ancora in presenza, ha sicuramente creato durante questo anno scolastico problemi di diverso tipo, primo fra tutti quello sulla valutazione.
Sappiamo bene che valutare uno studente a distanza non è assolutamente come farlo in presenza ma, nonostante la pandemia abbia destabilizzato alcuni punti fermi del processo di apprendimento-insegnamento e della valutazione dei risultati, oggi la maggior parte degli insegnanti e degli istituti dispongono di parametri di valutazione adeguati e ben predisposti.
Nella Didattica a Distanza può però essere molto utile essere sempre aggiornati sulle nuove risorse digitali. Tanti applicativi ci circondano, ne proviamo di tutti i tipi, ma quasi di nessuno conosciamo a fondo tutte le potenzialità.
TUTORIAL 1: GOOGLE MODULI A TEMPO – LA FUNIONE ACCETTA RISPOSTE DI GOOGLE MODULI
Nella mia pagina Instagram @profbrandi.it, che sta nascendo insieme a questo blog, propongo il primo “Tutorial Carosello” per imparare ad utilizzare una funzione di Google Moduli a molti sconosciuta.
Spesso durante le verifiche che propongo ai miei studenti utilizzo Google Moduli e la sua integrazione in Classroom, creo un test con domande miste (risposta multipla, completamenti e risposte aperte), lo assegno agli studenti e imposto la scadenza per la fine dell’ora di lezione.
Molti non sanno che, nonostante il compito su Classroom scada una volta superato il giorno e l’orario pre-impostati, il modulo Google rimane visibile agli studenti che potranno quindi compilarlo anche dopo la fine dell’ora.
La prima soluzione ovviamente è quella di limitare, tramite il menù delle impostazioni di Moduli, le risposte ad un solo inserimento. Questo però non basta. Se uno studente infatti non invia il form compilato entro l’ora avrà ancora la possibilità di completarlo nelle successive, magari ricercando informazioni con più tempo o facendosi suggerire le risposte dai compagni di classe.
TUTORIAL 2: GOOGLE MODULI A TEMPO – INSTALLIAMO IL COMPONENTE AGGIUNTIVO
Installiamo insieme il componente aggiuntivo “Form limiter”.
In qualsiasi modulo ora avrete l’estensione installata pronta ad impostare, tramite la funzione “Limit Type”>”date and time” data e ora di chiusura del modulo. Con la possibilità di aggiungere anche un messaggio personalizzato che avvisa della chiusura.